La storia di TheGIRA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Français. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

Non so se lo sapete com’è nata TheGIRA.

Nel 2014 Gabriele, che uno che fa un lavoro molto «inquadrato» -ma evidentemente, come si dice qui a Milano, «non ci sta dentro», perché poi fa tutte le cose più pericolose del mondo- è andato in vacanza in India, e ha partecipato alla Rickshaw Run. 3500 km, in I-N-D-I-A in tipo due settimane! Ma avete presente?

E’ tornato un po’ stanchino (cit. Forrest), però parlando con Massimo, il fratello, ha detto: «gran figata! certo che in India è un po’ troppo di tutto…». E insomma. non si sa bene come né perché, qualcuno ha detto: «però, pensate la facessimo in Italia! che è così bella! e se sei un turista e la vuoi girare alla fine ti impacchettano e che cosa ti portano a vedere? Roma, Firenze e Venezia, dietro a una guida con un ombrellino rosso! E tutto il resto? ma ti immagini?»

E così, tra immaginazione e immaginazione, Massimo -di solito molto serio anche lui, pensate che fa il SI-EF-O, quello che tiene i conti!- ci si è messo. Ha chiamato Francesco (un altro di svariati interessi, buoni studi e tanta fantasia), l’ha coinvolto e si sono messi a studiare come fare questa follia.

Cominciando a parlarne, hanno trovato Euan, aka il presidente, che un rickshaw l’aveva già davvero, a casa sua! sì, lo so, è tutto incredibile! Ma Euan aveva comprato un tagliaerba a tre ruote così per conto suo, da tenere in casa. E pensare che anche lui, che parla tutte le lingue del mondo compreso il greco moderno e il copto antico, è una persona rispettabile …

E poi Veronica. Che ci ha visto un’opportunità interessante per agriturismo.it il sito (e l’azienda) che ha fondato anni fa, mentre faceva la mamma (e che mamma!) ma senza mai lasciare il timone.

Per ultimo, sono arrivato anch’io che vi scrivo. E il 14 maggio 2015 siamo partiti. Ora siamo qui e ci proviamo.

Still alive and kicking si direbbe.

E con un po’ di cose da fare. E con incontri nuovi, come Laurent che dalla Francia ha letto di noi e ha pensato che eravamo fuori a sufficienza per avere qualcosa con cui divertirsi. E ora da Montpellier lavoriamo con lui per theGIRA in France.

Ma insomma di nomi ce ne sarebbero tanti da fare. Di chi ci ha aiutato in diversi modi, a chi ha viaggiato con noi e ci ha amato così tanto da tornare o da raccontarlo in giro. Di chi ha investito in questa impresa (un termine con molti significati, scegliete voi il vostro preferito). Di chi ci lavora ogni giorno. Degli amici.

Pian piano, con calma

Still alive and kicking

Alberto

 

ps. the GIRA è l’acronimo di The Great Italian Rickshaw Adventure … ma the GIRA ci sembrava più immediato e considerando che non saremo solo in Italia …

ps. 2. la foto che vedete qui sopra è quella del primo pre-viaggio di the GIRA, per le colline dell’oltrepo’ fino quasi in Liguria, col mitico Ape Calessino 400 diesel di Euan. Che ha abbattuto anche un Pajero, cammin facendo. Così, per la cronaca.